Servizi all’impresa

qodef-image-with-icon

Nanocertificazione e trasferimento tecnologico

Le imprese possono usufruire del servizio di trasferimento tecnologico nell’ambito delle nanotecnologie, attivo anche tramite la piattaforma JOTTO della SNS.
In particolare, al CCNEST, è possibile avere a disposizione le competenze sulle tematiche relative alla certificazione dei nanomateriali o delle tecnologie che li impiegano come componenti attivi, tema cruciale per la loro implementazione su larga scala e per il loro inserimento in prodotti destinati al consumatore, e eventualmente collaborare allo sfruttamento dei numerosi brevetti depositati.

Misura e caratterizzazione

Il NEST si avvale di molteplici strumenti per la misura e caratterizzazione morfologica, elettrica, magnetica di materiali e sistemi nanostrutturali. Un elenco dettagliato dei principali laboratori e dei vari tipi di strumentazione è disponibile anche sul portale web www.laboratorionest.it/facilities.

qodef-image-with-icon
qodef-image-with-icon

Nanofabbricazione

La presenza di una camera bianca e di sistemi di nanolitografia, sia di tipo a ultravioletti (UV-LITHO), sia a fascio elettronico (EBL), che di tipo nanoimprint (NIL), o basate su scansione di sonda (SPM), permettono al personale del NEST di ottenere risultati che sono all’avanguardia nel campo della nanofabbricazione, sia nei termini del conseguimento della risoluzione finale, che in quelli della flessibilità di progettazione.